Sportiva e affascinante la Q5, il SUV ad alte prestazioni di Audi, è il SUV più venduto in Europa nella sua classe. I miglioramenti riguardano nuove soluzioni nell’ambito del design, dell’infotainment, dei sistemi d’assistenza e dei motori.

Il design sportivo della Q5 con il tetto piatto si presenta leggermente modificato e ancora più sportivo. La griglia single-frame ha gli angoli superiori smussati; i listelli cromati verticali e gli anelli Audi risaltano nella loro plasticità. Nuovi anche i paraurti, le prese d’aria e i fendinebbia.

In abbinamento ai fari xeno plus (a richiesta) le luci diurne in tecnologia LED creano un profilo che corre tutt’intorno ai fari, in modo analogo alle luci di posizione posteriori. Il pacchetto sportivo per esterni S line exterior, disponibile come optional, e il pacchetto look Offroad conferiscono alla Q5 un aspetto possente. Il portellone posteriore avvolgente, caratteristica tipica dei modelli Q di Audi, e il cofano motore sono in alluminio. Nella cellula abitacolo acciai di altissima qualità formati a caldo, estremamente resistenti e leggeri al tempo stesso, riducono il peso.

I motori

Una delle conseguenze del restyling della Audi Q5 è la riduzione dei consumi anche del 15% a fronte di un aumento di potenza della maggior parte dei motori. I tre TDI e i due TFSI abbinano iniezione diretta a sovralimentazione, mentre il sistema Start&Stop è di serie in tutte le versioni.

l 2.0 TDI è disponibile in due versioni. Nella variante da 143 CV (105 kW) consuma in media solo 5,3 litri di gasolio ogni 100 km. Il 3.0 TDI, fortemente rielaborato, eroga una potenza massima di 245 CV (180 kW), sviluppa una coppia di 580 Nm e permette alla Q5 di accelerare da 0 a 100 km/h in

6,5 secondi.

Un altro propulsore di spicco è il 2.0 TFSI. Il motore a benzina presenta molte soluzioni innovative che riguardano il sistema di gestione delle valvole e della loro corsa, l’innovativo sistema di gestione termica, il turbocompressore, l’integrazione del collettore di scarico nella testata e l’impianto Common Rail, con un’iniezione supplementare integrata nel condotto di aspirazione.

Il 2.0 TFSI eroga una potenza di 225 CV (165 kW), ma in abbinamento al tiptronic consuma in media solo 7,9 litri di carburante ogni 100 km. Il nuovo 3.0 TFSI è ancora più potente: il V6 sovralimentato con compressore ha una potenza di 272 CV (200 kW) e una coppia di 400 Nm; accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.

Print Friendly

Articoli che ti possono sicuramente interessare:

Tags: , ,