L’Automobile Club d’Italia e Diageo Italia, leader mondiale delle bevande alcoliche premium, hanno presentato oggi i risultati di “Divertiti Responsabilmente 2011”, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’alcol per la sicurezza stradale che ha raggiunto 25.000 giovani nei pub e nelle discoteche delle più famose località di divertimento, con il coinvolgimento di 106 sedi provinciali dell’ACI. A questi si aggiungono i 132.000 ragazzi individuati nelle precedenti edizioni.

L’efficacia di “Divertiti Responsabilmente 2011” è stata misurata con un ricerca condotta da GFK Eurisko su un campione di ragazzi tra i 18 e i 34 anni di età. Dall’indagine è emerso che il 64% degli intervistati ha introdotto regolarmente la pratica del guidatore designato tra le proprie abitudini, con un forte incremento del 27% rispetto al 2010. I ragazzi riconoscono all’unanimità (96% del campione) che tale soluzione sia la più efficace per scongiurare i rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza, unitamente a un maggiore impegno delle Istituzioni nella sensibilizzazione sul tema (85% delle risposte) e a maggiori controlli sulle strade (79%).

Nel corso della campagna sono stati distribuiti gratuitamente 5.000 kit di guida sicura EtilOk messi a disposizione dalla Fondazione Veronesi e sono stati individuati oltre 6.000 guidatori designati che hanno deciso di non bere bevande alcoliche per riportare a casa gli amici.

Sono risultati importanti soprattutto se si pensa ai brindisi per le prossime festività natalizie, in concomitanza delle quali si registra un aumento dell’incidentalità stradale: nei tre giorni dal 24 al 26 dicembre del 2010 gli incidenti sono cresciuti del 4,7% rispetto al 2009 e i morti del 22% (a fronte di una diminuzione complessiva nell’arco dell’anno dell’1,9% per i sinistri e del 3,5% dei decessi). Non sono solo i giovani a destare preoccupazione in questo periodo di festa: i morti sulle strade sono aumentati nel 2010 del 260% tra gli over60 e del 100% tra i 25-27enni.

La campagna ACI-Diageo “Divertiti Responsabilmente” ha sfruttato anche Internet: grande successo per l’iniziativa “Guida il tuo video”, con la quale i ragazzi hanno fornito la propria testimonianza a favore del ‘Guidatore Designato’ registrando un video in materia di guida sicura. Le videointerviste pubblicate sulla pagina Facebook, hanno ottenuto in pochi mesi circa 38.000 visualizzazioni che hanno raggiunto complessivamente 82.000 ragazzi grazie alla viralità tipica del social network.’Diageo Italia è fortemente impegnata nella diffusione e nella promozione di stili di consumo positivi e responsabili’, ha detto José Aidar Neto, Amministratore Delegato di Diageo Italia. ‘Attraverso un approccio che ha puntato ad aprire un canale diretto di comunicazione con i nostri interlocutori, è emersa una sempre maggiore consapevolezza da parte dei giovani dell’importanza di assumere comportamenti corretti in tema di alcol e guida‘.

I giovani sono il nostro futuro, una risorsa insostituibile del nostro Paese, da sostenere, proteggere, aiutare nel lungo e complesso percorso di crescita’, conclude il Professor Umberto Veronesi, fondatore dell’omonima Fondazione ,’Libertà di sapere, libertà di scegliere è la sintesi di tutti i progetti di Divulgazione Scientifica realizzati dalla Fondazione. Giovani più informati diventano giovani più consapevoli, liberi di scegliere quindi anche nei confronti della loro salute”.

FONTE ACI

Print Friendly

Articoli che ti possono sicuramente interessare:

Tags: , ,