La recente normativa sull’etichettatura Europea conferisce agli pneumatici Goodyear Marathon LHS II + per asse sterzante, LHD II + per asse motore e LHT II per rimorchio, la classificazione come migliore combinazione possibile.

L’adozione di pneumatici Goodyear della gamma Marathon permette un significativo risparmio di carburante certificato dalla classificazione A per i pneumatici da rimorchio, C per quelli da trazione e B per quello montati su asse sterzante.  Questi pneumatici hanno ottenuto ottimi risultati anche in termini di aderenza sul bagnato, con una significativa riduzione dello spazio di frenata in condizioni avverse e registrando allo stesso tempo bassi livelli di rumorosità.

l pneumatico da rimorchio Goodyear Marathon LHT II non è soltanto il pneumatico autocarro Goodyear che ha registrato il punteggio più alto in termini di risparmio di carburante, ottenendo la classificazione ‘A’ in due dimensioni, ma ha anche ottenuto la classificazione ‘C’ per l’aderenza sul bagnato in quattro dimensioni facendo registrare allo stesso tempo bassi livelli di rumorosità. Questo dato è estremamente significativo perché tale tipologia di pneumatici influenza da sola il 50% della resistenza al rotolamento dell’intero veicolo (nella configurazione trattore/semirimorchio). La classificazione ‘C’ dell’LHT II per l’aderenza sul bagnato significa che il pneumatico necessita di un minore spazio di frenata su strade bagnate rispetto ad altre coperture con classificazioni inferiori. Il rumore è particolarmente basso sull’LHT II e le dimensioni presentano due sole barre e un livello di rumorosità di 70 dBA3.

I pneumatici Goodyear Marathon LHS II + e LHD II + per asse sterzante ed asse motore, introdotti di recente, sono stati testati dal TÜV Süd Automotive ed i risultati hanno dimostrato che entrambi i pneumatici hanno avuto prestazioni di resistenza al rotolamento migliori dei loro diretti concorrenti sottoposti allo stesso test. Per quanto riguarda le classificazioni dell’etichetta europea, quattro dimensioni dell’LHS II + hanno ottenuto l’ottima classe ‘B’ per la riduzione dei consumi e la frenata sul bagnato e hanno registrato tra 70 e 72 dBA (uno o due barre) in termini di valutazione della rumorosità. Nella gamma LHD II +, tre dimensioni  hanno ottenuto la classificazione ‘C’ sia per la riduzione dei consumi che per la frenata sul bagnato, con livelli di rumorosità compresi fra 73 e 75 dBA (due o tre barre) – un ottimo risultato considerando che si tratta di pneumatici con marcatura M+S che offrono un’eccellente trazione in tutte le condizioni di utilizzo.

Print Friendly

Articoli che ti possono sicuramente interessare:

Tags: , , ,