Pirelli in occasione dell’EICMA presenta Diablo Supercorsa, il nuovo pneumatico realizzato per un uso su strada e su pista, per piloti professionisti e non.

Questo nuovo pneumatico, inizialmente prodotto nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore, sarà inserito gradualmente nel mondo del racing; verrà utilizzato nel 2012 nella versione in mescola SC (Special Compound) dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup, ma sarà disponibile nel 2013 nella versione race replica SP (Sport Production) pensata per l’utilizzo quotidiano su strada, nelle misure 180/55, 190/55 e 190/50 per il posteriore.

La versione stradale (SP) del Diablo Supercorsa è il frutto delle conoscenze acquisite dall’esperienza Pirelli quale fornitore unico del Campionato Mondiale Superbike sin dal 2004, per questo si dimostra uno pneumatico in grado di offrire a chi è in sella un solo prodotto dalle altre prestazioni che può essere utilizzato sia in strada che in pista.

Da subito apprezzato per le sue doti il nuovo pneumatico è stato scelto come equipaggiamento, nella versione stradale, per la nuova Ducati 1199 Panigale, nelle stesse misure della Superstock 1000 FIM Cup (120/70 + 200/55).

Il nuovo Diablo Supercorsa, ha 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale, rispetto al suo predecessore, questo garantisce un maggiore sostegno in frenata che rende la guida più precisa. Per quanto riguarda il posteriore, è stato ripensato totalmente per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega e la maneggevolezza in generale. Utilizza infatti una carcassa ad alto modulo e una fascia battistrada bimescola con nuovi polimeri che conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione. L’accordo dei profili anteriore e posteriore conferisce maggiore maneggevolezza e agilità.

La versione ‘race’ ha un nuovo disegno del battistrada con lunghi incavi longitudinali che, dal centro raggiungono la spalla in modo da consentire un usura regolare. La spalla dello pneumatico rimane ‘nuda’, elemento distintivo della linea Diablo, per l’utilizzo più sportivo che necessita la massima aderenza.

A caratterizzare la nuova gomma moto Diablo Supercorsa SP, è la possibilità di personalizzazione attraverso le speciali etichette acquistabili sul sito Pirelli, da applicare in aree dedicate sui fianchi degli pneumatici anteriori e posteriori.

Hai trovato il nostro articolo interessante?
Parliamone su Pneusforum il nostro FORUM PNEUMATICI

Print Friendly

Articoli che ti possono sicuramente interessare:

Tags: , ,