Le riviste “Auto Bild”, “Auto Zeitung”, “auto Test”, “gute Fahrt”, “Auto Bild allrad”, “pro mobil” e “Firmenauto Transporter” hanno premiato Nokian nei test sugli pneumatici estivi 2012.

I migliori voti delle riviste automobilistiche tedesche  come: “esemplare” secondo Auto Bild, “vincitore” secondo Auto Zeitung e auto Test, “raccomandata” da gute Fahrt; mostrano le straordinarie caratteristiche dei pneumatici estivi Nokian.

Nel test della rivista “auto motor sport”, Nokian si è aggiudicata il secondo posto con il miglior giudizio di “particolarmente raccomandabile”. L’Automobile Club tedesco ADAC e l’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest” assegnano ai Nokian il voto “ottimo” su “asciutto”, “buono” su “bagnato” e “buono” per consumo di carburante. Nel test condotto dall’Auto Club Europa ACE, dalla GTÜ e dalla rivista automobilistica “sport auto”, i pneumatici Nokian ottengono il giudizio “consigliati”. Anche il Nokian SUV è stato giudicato “molto consigliato” nel test sui pneumatici fuoristrada nell’ultimo numero della rivista tedesca “Auto Zeitung”.

Lodi per il Nokian Z G2 da “Auto Bild” e “auto Test”: “Punti di forza: talento versatile e convincente, con gli spazi di frenata su fondo bagnato e asciutto in assoluto più ridotti, buona precisione di sterzata, tenuta stabile in curva, consumo ridotto”. Lo spazio di frenata è di quasi 28 metri, 22 metri in meno rispetto a quello dell’ultimo classificato fra i 50 pneumatici testati su bagnato. “Il Nokian Z G2 ha l’aderenza migliore” e garantisce massima sicurezza.

Nella sua “valutazione complessiva”, Auto Zeitung dice del vincitore: “Una vittoria schiacciante per il Nokian H che se la cava egregiamente non solo sul bagnato, ma anche sui tracciati asciutti e convince pienamente nel test di resistenza al rotolamento”. Nei commenti agli importanti risultati del “test sul bagnato” si legge: “Il più veloce in manovra, il migliore per la sicurezza di guida e molto forte in frenata: il finlandese Nokian è davvero il migliore su fondo bagnato”.

Nokian vince il confronto” ha dichiarato “gute Fahrt”. “ Con il Nokian Z G2,  per la prima volta un Nokian conquista la vittoria nel test di GF. Una vittoria pienamente meritata: infatti questo finlandese così equilibrato non solo risulta la marca migliore per frenata sul bagnato, ma anche per resistenza al rotolamento”.

“Auto Bild allrad” recensisce il vincitore Nokian Z G2 con un giudizio estremamente positivo: “Punti di forza: straordinarie le caratteristiche su fondo bagnato, ottimo anche su asciutto, estremamente silenzioso”. “Vincitore è il pneumatico del produttore finlandese Nokian che … dimostra straordinarie prestazioni nelle diverse prove su strada. Colpiscono in particolare le sue caratteristiche su fondo bagnato”.

“Straordinarie prestazioni di frenata” e “resistenza al rotolamento minima” è il giudizio espresso da “auto motor sport”

Altrettanto eccellente il giudizio di “auto motor sport”: “Eccezionali prestazioni di frenata su bagnato, resistenza minima al rotolamento nel test, buon comfort e rumorosità ridotta”. Identico il giudizio di “Firmenauto”. Il Nokian presenta lo spazio di frenata più breve su bagnato e il prezzo più conveniente fra tutti i pneumatici testati, mentre altre marche premium erano più care del 22%.

Il doppio vincitore Nokian Hakka C Cargo mostra in “pro mobil” i seguenti “punti di forza”: “Ottimo e armonico su fondo bagnato e asciutto: elevate riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, equilibrio perfetto. … minima resistenza al rotolamento.” Nokian Hakka C Cargo risulta doppio vincitore anche nella prova condotta da “Firmenauto Transporter” con i “punti di forza”: “Ottimo su carreggiata bagnata e asciutta. Sicurezza elevata contro l’aquaplaning … bassa resistenza al rotolamento.”

 

I test dimostrano inoltre che i pneumatici Nokian offrono altissima sicurezza e fanno risparmiare carburante. Uno spazio di frenata minimo sia su fondo bagnato che asciutto può salvare vite umane ed evitare gli elevati costi provocati da un incidente. Fermarsi in tempo è particolarmente importante su carreggiata bagnata, in quanto lo spazio di frenata si allunga rispetto a quello su carreggiata asciutta. I Nokian presentano un consumo ridotto di carburante, grazie alla minima resistenza di rotolamento. Questo è utile soprattutto nella bella stagione, quando si guida di più e il prezzo del carburante aumenta. Il risparmio di carburante non deve tuttavia andare a discapito della sicurezza.

Visita Pneusforum il nostro FORUM PNEUMATICI

Print Friendly

Articoli che ti possono sicuramente interessare:

Tags: ,