Nissan ha realizzato un nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che aiuta il guidatore a mantenere la corretta pressione per avere sempre un’auto ai massimi livelli di tenuta e di sicurezza

In occasione della “National Tire Safety Week”, al via in tutto il paese, Nissan ha confermato in data odierna l’intenzione di introdurre il sistema “Easy-Fill Tire Alert” su tutti i nuovi modelli commercializzati a partire dal 2013. Il sistema di sicurezza, che contribuisce anche a ridurre i consumi, è una delle ultime innovazioni della Casa nipponica. Al momento è di serie su tutti i modelli Nissan Altima 2013 e Nissan Quest 2012, ma sarà possibile averlo di serie oppure optional su altri prodotti attesi prossimamente, visto che Nissan è impegnata a lanciare in Nord America 5 nuovi modelli nell’arco dei prossimi 15 mesi.

Il sistema “Easy-Fill Tire Alert” è un nuovo modulo di controllo attualmente in fase di introduzione sui veicoli sottoposti a restyling, come la nuova Nissan Altima 2013. Funziona in questo modo: il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici segnala al conducente la presenza di uno o più pneumatici sgonfi, e su alcuni modelli visualizza sul monitor della plancia il valore corrente della pressione indicando lo pneumatico o gli pneumatici interessati. A questo punto, il conducente si ferma alla stazione di servizio più vicina per gonfiare le gomme con l’apposito tubo flessibile. Quando l’aria comincia a entrare nello pneumatico, i lampeggianti del veicolo si attivano per indicare l’avvio del processo. Al raggiungimento del giusto livello di pressione, un colpo di clacson provvede a indicare il corretto gonfiaggio. Più colpi di clacson indicano che viene immessa troppa aria, e la gomma si sgonfia fino a raggiungere il livello corretto.

“Il sistema “Easy-Fill Tire Alert” di Nissan è semplice, intuitivo ed elimina la necessità di tenere a bordo del veicolo un manometro per le gomme,” afferma Pierre Loing, Vicepresidente Product Planning di Nissan North America, Inc. “Grazie a questa esclusiva innovazione Nissan, disponibile su tutti i nostri futuri prodotti, i nostri clienti potranno dire addio alle misurazioni e avere la certezza che i propri pneumatici siano alla giusta pressione.”

Da uno studio condotto a livello federale e pubblicato di recente emerge che guidare con pneumatici sgonfi triplica il rischio di incidenti. Inoltre, secondo il Dipartimento dell’Energia USA mantenere le gomme al corretto livello di pressione consente di ridurre i consumi del 3,3%. Infine, a detta di chi opera nel settore dei prodotti per la cura e la manutenzione dell’auto, tra un manometro e l’altro possono esserci differenze di lettura sensibili, anche di 0,2 o 0,3 bar, a riconferma di quanto sia utile per il guidatore disporre di una funzione di facile utilizzo come il sistema “Easy-Fill Tire Alert” per mantenere le gomme alla pressione corretta.

Eccovi il video illustrativo:

Print Friendly

Articoli che ti possono sicuramente interessare:

Tags: , ,