pneumatico

I più attenti lo sapevano già, ma è bene ribadirlo: a partire dal 2021 ci sarà una nuova etichetta energetica che sarà presente sugli pneumatici. Questa nuova etichetta andrà a mettere in evidenza le informazioni di maggiore importanza legate alle gomme: al via tra due anni grazie all’intesa che è stata trovata da parte dell’UE sui nuovi standard.

Nuova etichetta per gli pneumatici invernali a partire dal 2021

All’interno di questa nuova etichetta energetica ci saranno una serie di indicazioni che daranno senz’altro una mano ai consumatori nell’atto della scelta delle gomme. L’intesa su questa novità è stata raggiunta tra Consiglio, Parlamento europeo e Commissione Europea, che da tempo stavano discutendo in merito all’introduzione di nuovi standard.

Al giorno d’oggi, in un mondo rivoluzionato dalla tecnologia e dall’uso dei social e dei device mobile, è chiaro che le informazioni sui propri pneumatici si possono facilmente reperire sul web oppure tramite apposite applicazioni. Il boom di smartphone e tablet ha rivoluzionato anche tanti altri settori: basti pensare al gioco online, visto che ormai a tutte le numerose piattaforme con marchio AAMS si può accedere in modo semplice e rapido, scoprendo anche tanti videopoker senza deposito da provare subito.

Dal punto di vista estetico, i cambiamenti sono evidenti, ma l’obiettivo è quello di tendere il più possibile all’efficienza delle gomme da usare durante la stagione invernale. Di conseguenza, ecco che aggiornamenti e novità si riferiranno pure ai mezzi pesanti, visto che le etichette dei relativi pneumatici subiranno qualche cambiamento.

Al giorno d’oggi, questa particolare etichetta si caratterizza per comprendere quelli che sono i tre parametri fondamentali di ciascun pneumatico. Il primo fattore è rappresentato dall’efficienza per quanto riguarda il consumo di carburante, poi c’è il dato che si riferisce alla frenata su terreni bagnati e, infine, il livello di rumorosità esterna.

Si tratta di parametri che devono poter essere individuati in modo facile e intuitivo dal punto di vista estetico. in poche parole, attualmente, l’efficienza delle gomme viene rappresentata con un gran numero di somiglianze in confronto all’etichetta che si può trovare sui vari elettrodomestici che sono presenti in commercio.

Quindi, il vantaggio sarà anche ovviamente a favore dei consumatori, che potranno subito capire quale sia il treno di gomme più efficiente su cui puntare. Stando ai dati che sono stati riferiti da parte della Commissione UE, tra il 2014 e il 2017 il consumo di energia per quanto riguarda il trasporto su strada è salito del 5.6%.

Il solo elemento legato alla resistenza al rotolamento degli pneumatici si può considerare come il 20-30 percento del consumo complessivo di carburante di una qualsiasi tipologia di vettura. Prendendo in considerazione una gomma con resistenza al rotolamento con lettera A, rispetto ad una lettera C, c’è la possibilità di raggiungere un risparmio pari a circa 110 litri di benzina in 40 mila chilometri.

A partire dal 2021, quindi, l’etichetta energetica comprenderà anche le informazioni correlate con l’efficienza che caratterizza i singoli pneumatici invernali. Sarà presente al suo interno, quindi, l’opzione di un pittogramma per neve e/o ghiaccio al fianco di quello collegato con il livello di rumorosità.

Questa novità è legata in modo diretto alla proposta che è stata fatta da parte della Commissione nel maggio dello scorso anno. Adesso l’iter procederà nel modo seguente: il testo di questo nuovo regolamento dovrà ricevere prima l’approvazione da parte del Consiglio e poi quella del Parlamento europeo, in modo tale da essere validato in ogni lingua dell’Unione Europea e solo successivamente entrare finalmente in vigore.

Il vantaggio per i consumatori, dal momento in cui è stata introdotta l’etichetta energetica per le gomme della propria vettura, è indubbio, visto che in fase di acquisto possono valutare anche altre informazioni oltre al prezzo. Inoltre, in futuro, potrebbe essere inserito un altro dato importante in etichetta, ovvero l’usura delle gomme.