Automovil

Quella del bollo auto è una delle tasse amministrative più complesse nella vita di un automobilista, dal momento che quest’ultima è regolata sia da un’imposta pari a tutti i conducenti che possiedono un’automobile immatricolata in Italia, sia da una serie di variabili che dipendono dalle singole regioni. Trattandosi di un pagamento piuttosto cervellotico, dunque, è importante procedere con il giusto calcolo del bollo auto da pagare; detto questo, potrebbe essere molto utile approfondire che cos’è, quando pagare il bollo auto, quanto costa e altre info utili.

Che cos’è il bollo auto?

Per tentare di sintetizzare che cosa sia il bollo auto, si può intendere questa tassa come un pagamento obbligatorio per il conducente di un veicolo, relativo al possesso dell’automobile se immatricolata all’interno del nostro paese. Ciò prevede delle specifiche che meritano di essere approfondite: innanzitutto, così come il canone per il possesso di una televisione, il bollo auto va pagato anche nel caso in cui l’automobile non venga utilizzata; allo stesso tempo, pagano il bollo anche quei conducenti che non possiedono una vettura ma che si servono di automobili con contratti a noleggio o leasing, per quanto, di solito, le rate mensili da pagare prevedono già la presenza di un’imposta aggiuntiva per sostenere il pagamento annuale del bollo. In ogni caso, si consiglia di approfondire in merito dando uno sguardo ai contratti stipulati.

Il bollo auto è, contemporaneamente, sia un tributo nazionale che regionale: nazionale poiché una base del bollo è pari a tutti i conducenti del veicolo, con una cifra fissa che dovrà essere sostenuta dal conducente; regionale poiché il pagamento del bollo finisce nelle casse della regione dove si risiede, fatta eccezione per Friuli Venezia Giulia e Sardegna, in cui i pagamenti sono destinati, invece, all’agenzia delle entrate.

Quando si paga il bollo auto?

Il pagamento del bollo auto non è sempre lo stesso; in base ai conducenti, infatti, la data cambia, dal momento che questa tassa viene calcolata in base alla data di immatricolazione del veicolo. In genere, secondo l’ordinamento nazionale, la tassa va pagata per la prima volta entro un mese dalla prima immatricolazione dell’automobile, mentre tutti gli altri rinnovi possono essere pagati, annualmente, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Nel caso in cui ciò non avvenga, si andrà incontro a more, che si accumuleranno giorno per giorno facendo aumentare il prezzo del bollo della propria automobile.

Sono previste anche delle sanzioni nel caso in cui non sia stato pagato il bollo della propria automobile: innanzitutto, si tratta di una pratica illegale secondo il codice della strada e l’ordinamento nazionale, per cui si potrà, nel caso di controlli, ricevere una multa. Il mancato pagamento del bollo, però, provoca anche l’impossibilità di compiere determinate azioni con il proprio veicolo, come la rottamazione dell’automobile. Non è possibile, infatti, procedere con il disfacimento della vettura, anche se non la si utilizza più, se prima non sono stati saldati tutti quegli oneri amministrativi e quelle imposte come il bollo auto. Per saperne di più a proposito della rottamazione del veicolo e degli obblighi per un conducente si consiglia di dare uno sguardo alla burocrazia specifica della propria regione: ad esempio, potrebbe essere molto utile per un cittadino del Lazio sapere come funzionano le rottamazioni auto roma e a quali addetti ai lavori rivolgersi nel caso.

Quanto costa il bollo auto e calcolo

Detto questo, è possibile fornire alcuni riferimenti utili per realizzare il calcolo del bollo auto, così da sapere precisamente quanto costa. Il prezzo varia a seconda di alcuni fattori, che riguardano la potenza del motore, la classe ambientale e la regione. Si parte dai 2,58 € per kilowattora per automobile di classe euro IV, V e VI fino ai 4,50 € per kilowattora per le auto con classe ambientale euro zero, con oltre 100 kW di potenza. Per un calcolo preciso del bollo auto, ci si potrà riferire ad alcune piattaforme online che indicano la cifra esatta.