Auto sportive e marmitte personalizzate: perché è un connubio perfetto?

Il rapporto, in una vettura sportiva, tra prestazioni reali e desiderate, non è, purtroppo, sempre felice.

Chi possiede un’auto sportiva come Ferrari, Porsche, Lamborghini e vuole godere di performance che una comune auto non è in grado tecnicamente di offrire deve personalizzarla con uno scarico sportivo personalizzato.

con marmitte sportive lo fa per i più svariati motivi ma, di certo, in testa a tutti vi è il piacere di godere di performance che una comune auto non è in grado tecnicamente di offrire.

Il fatto è che le performance reali di una vettura, sia pur sportiva, molto spesso, non sono all’altezza delle aspettative.

Non resta, in tutti questi casi, che intervenire sulle due componenti fondamentali di una vettura: il motore e gli scarichi auto.

Motore: il cuore pulsante di ogni vettura

Il motore, elemento meccanico in grado di trasformare una data fonte in energia, è, insieme alle marmitte auto sportive, ciò che consente alla vettura di muoversi e affrontare lunghe o brevi percorrenze.

Nelle auto sportive, il motore presenta delle caratteristiche ben precise: nella produzione di serie, in genere, la configurazione è rappresentata da un motore centrale.

Come chiarito, trattasi di un motore di serie ormai ampiamente diffuso, che è adottato anche nelle versioni stradali di alcune vetture da rally.

Nel settore dei motori per auto sportive sono previste delle possibili diverse configurazioni, nel tempo andatesi ad affermare proprio per la necessità di adattare il motore alle caratteristiche ben diverse presenti nelle varie auto del settore.

Ogni motore ha le sue caratteristiche ben precise: esiste il motore centrale trasversale, il motore centrale longitudinale, quello centrale longitudinale.

Ad ogni categoria di auto sportiva il suo motore, dunque.

Marmitte per auto sportive: quali scegliere?

Ed eccoci giunti alle marmitte sportive, l’altro elemento che, al pari del motore, svolge in seno al corretto funzionamento di ogni vettura un ruolo cardine.

Ebbene, gli scarichi per auto sportive rappresentano un accessorio che, sostituito allo scarico originale, consente di far guadagnare al veicolo potenza, ma anche di migliorare sound ed estetica.

Esso, inoltre, permette di alleggerire la vettura sulla quale viene montato, vista la leggerezza di alcuni più moderni modelli.

La differenza sostanziale tra uno scarico sportivo e uno di serie sta nel fatto che quest’ultimo viene prodotto seguendo determinati procedimenti e avvalendosi di materiali atti solo a contenere i costi di produzione, mentre uno scarico sportivo viene concepito già a monte al fine di ottimizzare e migliorare il flusso dei gas di scarico.

Questa differenza è molto sottile e significativa, visto che garantisce due risultati apprezzabili: una nota più sportiva per la vettura e il miglioramento dell’estetica delle uscite.

Sostituire lo scarico originale con uno sportivo è un operazione che può essere eseguita in modalità anche molto differenti.

Impianto di scarico personalizzato: il top sotto tutti i punti di vista

Anche i risultati in termini di potenza e stile possono variare sensibilmente da un modello ad un altro e da una vettura sportiva ad un’altra: ciascuna di queste ultime, infatti, ha le sue precise caratteristiche tecniche.

Da ciò deriva l’opportunità di avvalersi di marmitte personalizzate, una strategia di grande valenza per chi intenda ottenere il massimo dal proprio “gioiello”.

Godere di un impianto di scarico personalizzato significa consentire alla vettura su cui è installata la relativa marmitta di veder ottimizzate tutte le sue caratteristiche funzionali.

Esistono esperti nel settore che, dopo accurati accertamenti ed un’attenta analisi delle caratteristiche della vettura, sono in grado di trovare la soluzione più adatta alla singola vettura.

Il giusto intervento da eseguire per ottenere ottimi risultati può prevedere anche una semplice modifica della marmitta, in luogo della sua totale sostituzione, così come può prevedere l’installazione di filtri antiparticolato e/o la rigenerazione FAP/DPF.

Come si vede, gli interventi possono davvero essere i più vari e diversificati.

E’ per questa ragione che conviene rivolgersi a dei veri professionisti, quale è BARTOLI MARMITTE onde evitare di avere, al termine delle operazioni di modifica/sostituzione, brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *