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Hai mai provato a pensare alla catena delle persone che lavorano dietro tutto il marketing online? Quando acquisti un oggetto che hai visto online, ti fermi mai a chiederti quale sia il percorso di quell’oggetto?

Come per poterlo vedere lì, qualcuno dietro uno schermo intelligente ha dovuto promuovere un #ad, inventare contenuti creativi, sia testuali che fotografici, in modo che lui o lei potesse venderti l’articolo e convincerti ad acquistarlo subito dopo aver visto l’elemento sui social media? Ecco alcuni consigli da parte di professionisti di un’agenzia di social media marketing a Milano

Copywriting

Copywriter per contenuti promozionali

Questa dovrebbe essere la tua risorsa principale e più importante: scrivere bene. Questo è importante per il marketing, la presentazione del marchio, le vendite, gli sconti, gli annunci, le semplici promozioni, ecc.

Il copywriting è fondamentale per una carriera nei social media, poiché dovrai pubblicare contenuti su Facebook, Twitter e altre piattaforme importanti per raggiungere un determinato pubblico, quindi devi sapere come affrontarli in modo creativo e corretto.

Competenze nel servizio clienti

Quindi quello che sappiamo delle persone dell’assistenza clienti è che sono molto amichevoli. Hanno grandi capacità di comunicazione, si avvicinano alle persone trovando le parole e l’atteggiamento giusti e sono praticamente all’erta per dare e ricevere qualsiasi tipo di feedback dalla comunità.

In qualità di social media manager, dovresti avere una passione per il coinvolgimento della comunità e aspettarti di essere coinvolto con persone di diversa estrazione.

Competenze di progettazione

Secondo lo studio di Hubpost su Come le persone stanno cambiando il modo in cui leggono, interagiscono e interagiscono con i contenuti, è emerso che i post sui social media con immagini ricevono più coinvolgimento e il 43% dei consumatori desidera vedere più contenuti video in futuro.

Questo ci mostra che i social media sono andati ben oltre il semplice testo e le immagini. Il requisito principale attualmente è l’esperienza nella creazione di contenuti visivi accattivanti, in particolare video.

Capacità di parlare in pubblico

Sicuramente tutti hanno notato l’aumento dei video dal vivo e l’entusiasmo dei professionisti del marketing nei loro confronti. Perché?

È certamente il livello di coinvolgimento che raggiunge la maggior parte del pubblico. Andare in diretta suscita curiosità e induce le persone a guardare il video e si scopre che i video live di Facebook appaiono più in alto nel feed delle notizie quando sono in diretta piuttosto che quando non lo sono.

Ma per seguire questa tendenza, dovresti sentirti abbastanza a tuo agio con il live e il collegamento con il tuo pubblico. Ci sono molti modi per migliorare le tue capacità di parlare in pubblico e più lo provi, più la fiducia aumenterà.

Buona conoscenza del comportamento

Il comportamento è definito come un approccio sistematico alla comprensione del comportamento degli esseri umani.

Significa che dovresti capire cosa vuole il tuo pubblico dai tuoi post sui social media. E non hai nemmeno bisogno di una laurea in psicologia comportamentista, poiché puoi usare i tuoi dati e le tue analisi per dirti quali post stanno andando meglio, perché stanno meglio e come puoi continuare a fare quello che stai facendo o in cui ti trasferisci qualcos’altro se il pubblico non risponde correttamente.

L’importanza di comprendere le tendenze psicologiche alla base dei tuoi post è enorme, poiché il coinvolgimento del tuo pubblico e il loro feedback dipendono da questo.

Analisi dei dati

Secondo Buffer, il termine “Analytics” si riferisce sia alle metriche dei social media (ad es. Mi piace, commenti, condivisioni, ecc.) Sia alle metriche aziendali (ad es. Traffico, lead, conversioni, entrate, ecc.).

“Un ottimo social media manager è in grado di comprendere entrambi i tipi di metriche e collegarli insieme per fornire una visione generale delle prestazioni dei social media dell’azienda rispetto agli obiettivi di business”.

Il tuo obiettivo come futuro social media manager, dovrebbe essere quello di imparare a leggere e interpretare i dati attraverso diversi canali, in modo da poter aiutare l’azienda o il marchio a raggiungere i suoi obiettivi.

Pianificazione strategica e mentalità creativa

Sì, li metteremo insieme poiché i creatori di contenuti e i gestori dei social media dicono che si susseguono praticamente l’un l’altro.

In qualità di gestore di social media, ti verrà sicuramente assegnato un budget al di sotto del quale devi esibirti. La sfida è utilizzare quel budget in modo adeguato e riuscire comunque a esprimere curiosità ed efficienza attraverso i tuoi post.

Ci vuole molta creatività per pianificare strategicamente in anticipo e raggiungere gli obiettivi per cui voi o l’azienda che rappresentate.