Chi non vorrebbe avere a disposizione una vettura che è stata certificata come maggiormente sicura in confronto alle altre? Probabilmente tutti noi vorremmo sempre che la sicurezza viaggiando per strada sia sempre massima e, di conseguenza, anche la scelta dell’auto da comprare, dando uno sguardo sul portale https://www.allaguida.it/ può incidere in tal senso molto di più di quello che si potrebbe pensare.

Le auto più sicure: ecco i crash test Euro NCAP

C’è un modo per comprendere quali siano le vetture più sicure in circolazione ed è quello di guardare con grande attenzione l’attività che viene svolta da parte dell’ente Euro NCAP. Si tratta di un organismo indipendente europeo, che si occupa di valutare il grado di sicurezza che caratterizza i veicoli, mettendo a disposizione un’ampia gamma di informazioni e dati che sono senz’altro molto utili per scegliere la migliore vettura in base alle proprie esigenze. Ovviamente, il riferimento è sia ai privati che alle auto per le aziende, che devono passare inevitabilmente tramite un processo di verifica e controllo di tutte le caratteristiche.

L’ente in questione non fa altro che testare i vari veicoli, con l’obiettivo di capire quale sia il livello di sicurezza attiva, quella passiva, così come il grado di protezione che viene garantita nel caso in cui l’auto dovesse essere coinvolta in un incidente, non solo a chi guida, ma anche agli altri utenti della strada.

Le vetture considerate più sicure dopo i test

I crash test, quindi, come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza in precedenza, servono proprio a svelare quali siano le vetture dotate del maggior grado di protezione e sicurezza. Ovviamente, in riferimento a questi due aspetti, si vuole intendere in relazione ai passeggeri di ogni età che sono presenti sulla vettura. Oggigiorno, le auto che circolano per strada vengono costruite avendo in dotazione vari sistemi tecnologici anticollisione, che vengono aggiornati proprio a scopo preventivo.

L’auto che è stata giudicata maggiormente sicura in base ai test in questione è stata la Volkswagen ID.3. Infatti, ha stabilito il miglior punteggio rispetto a tutte le altre. Stiamo parlando di un’auto elettrica di nuovissima generazione, che ha addirittura portato a casa ben 5 stelle nel corso dei test Euro NCAP. Il motivo risiede nella presenza di una dotazione veramente di altissimo livello, con diversi sistemi ADAS che si riferiscono alla guida assistita, garantendo una maggiore protezione dei passeggeri, qualsiasi sia la loro età.

Subito dopo in classifica troviamo la Seat Leon, che per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti, ha fatto registrare il punteggio più alto in assoluto. In base ai test, inoltre, ha ricevuto una piena promozione in riferimento alla sicurezza dei bambini, così come a tutte le varie dotazioni tecnologiche correlate all’assistenza alla guida. Anche in questo caso sono state conquistate le cinque stelle tanto ambite, nonostante ci sia qualcosa da migliorare in termini di tutela di ciclisti e pedoni.

Sul gradino più basso del podio troviamo anche la Toyota Yaris. Si tratta di un’utilitaria realizzata dal marchio nipponico, che ha fatto registrare davvero degli ottimi risultati. Prima di tutto, si tratta di una delle citycar che si sono dimostrate maggiormente sicure nell’ambito della mobilità urbana. Un test che ha dato dei risultati omogenei, con ottimi dati in ogni parametro, in modo particolare per quanto riguarda il sistema anticollisione con tanto di frenata automatica di emergenza.

Di poco fuori dal podio troviamo altre due vetture. Si tratta della Honda Jazz e della Mazda MX-30. Nel primo caso, ottima la protezione attiva e passiva, che protegge sia dagli urti frontali che da quelli laterali, mentre nel secondo caso, si tratta di un suv elettrico compatto, che può vantare su una dotazione di serie molto variegata e completa sotto ogni aspetto.