noleggio lungo termine

Tra le formule maggiormente diffuse e apprezzate in riferimento al mercato automobilistico troviamo senz’altro il noleggio a lungo termine. Cerchiamo di capire insieme i motivi che hanno portato tale soluzione a essere così diffusa al giorno d’oggi.

Prima di conoscere i vantaggi del noleggio a lungo termine, è fondamentale approfondire il discorso sulle migliori piattaforme che mettono a disposizione questo tipo di servizio. Una delle migliori è indubbiamente rappresentata da Total Rent, che mette a disposizione un servizio di autonoleggio completo e supportato da un servizio clienti estremamente qualificato e cortese.

Il servizio di autonoleggio che viene proposto da parte di Total Rent consente di scegliere tra un’ampia gamma di vetture, con una specializzazione nel noleggio a lungo termine senza anticipo, anche di auto molto diffuse sul mercato italiano. L’obiettivo finale è quello di garantire al cliente il comfort più elevato, oltre che professionalità e competenza.

Perché conviene scegliere il noleggio a lungo termine

Ci sono diversi effetti benefici che derivano dalla scelta di un simile servizio. Prima di tutto, il fatto di dover pagare solamente un canone fisso. Infatti, sapere con esattezza quale sia la somma di denaro che si andrà a spendere una volta al mese è molto importante soprattutto a livello di bilancio familiare.

Infatti, il canone fisso mensile va a comprendere un bel po’ di spese, tra cui quelle di manutenzione, la revisione, il cambio delle gomme stagionale, così come il tagliando e l’assicurazione. In questo modo, si dovrà considerare sempre la diminuzione di tutte quelle spese che riguardano la gestione delle vetture, non solo per i liberi professionisti, ma anche per i lavoratori di un’azienda, sfruttando tutta una serie di agevolazioni dal punto di vista fiscale.

Interessante mettere in evidenza come, con il noleggio a lungo termine, l’assistenza tecnica viene garantita anche nel caso in cui si dovesse affrontare un incidente stradale oppure ogni tipo di problematica. Grazie a questo tipo di assistenza si può circolare senza timori, così come la propria vettura non rischia di andare incontro a tante altre situazioni spiacevoli.

Nel caso in cui si dovesse affrontare un fermo macchina che va oltre le 8 ore, allora è interessante notare come quasi tutti i questi contratti di noleggio a lungo termine prevedono la messa a disposizione di una vettura sostitutiva. Non solo, visto che c’è spesso una polizza assicurativa integrata, che va a coprire tutti quegli infortuni personali a protezione di chi sta guidando l’auto.

Interessante notare, infine, come il noleggio a lungo termine , a dispetto di quanto avviene con il leasing, non viene compreso come operazione finanziaria vera e propria e, di conseguenza, non avviene alcun tipo di segnalazione alla Banca d’Italia oppure ad altri appositi enti.

I punti di forza dal punto di vista fiscale

Il contratto di noleggio, esattamente come avviene con quello di leasing, si può considerare come una categoria atipica, ovvero la cui disciplina non è gestita direttamente da parte del Codice civile, che si può collocare alla stregua del contratto di locazione di beni mobili. In riferimento alle varie casistiche di deducibilità, l’articolo 164 del TUIR è quello da tenere in considerazione.

Nel momento in cui si parla di noleggio strumentale, ovvero quando l’attività di impresa non potrebbe mai essere portata a termine senza che venga utilizzata effettivamente la stessa vettura, così come per gli autocarri, la deducibilità delle spese, nell’ambito della determinazione dei redditi, arriva al 100%.

Per quanto concerne, invece, l’uso di vetture non esclusivo alla stregua di beni strumenti, da parte di enti, imprese o anche professionisti, la percentuale di deducibiltà delle spese arriva fino al 20%, mentre gli agenti oppure i rappresentanti di commercio tale soglia si spinge fino all’80%.