freni

Al giorno d’oggi, ci sono diversi portali presenti online che offrono la possibilità di imparare in modo semplice e anche decisamente veloce come effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni, sfruttando tutta una serie di appositi tutorial.

L’obiettivo per cui vengono realizzati questi tutorial e guide, è essenzialmente quello di offrire la possibilità a quanti hanno il desiderio di svolgere tale operazione in proprio, senza doversi rivolgere quindi a un’officina specializzata, in maniera sicura e, al contempo, efficace, senza chiaramente prendersi troppi rischi.

Prima ancora di imparare i vari passaggi per portare a termine in modo corretto tale operazione, però, è fondamentale ricordarsi di individuare le pastiglie freni adatta per la propria vettura. In tal senso, ormai, anche il web viene in aiuto, dal momento che ci sono tantissimi portali, uno dei più affidabili è certamente Autodoc Club, che mettono a disposizione una gamma di ricambi decisamente vasta e variegata, con tantissimi modelli di pastiglie freni che si adattano ad altrettanti modelli di vetture.

Cambiare da soli le pastiglie dei freni

È abbastanza facile intuire come provvedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni è un’operazione decisamente più economica rispetto che portare la macchina in un’officina. In realtà, non si tratta nemmeno di un intervento così complesso, dato che è sufficiente seguire alcune semplici istruzioni per garantire un buon lavoro e una frenata perfetta alla propria auto.

I primi passaggi

Una delle prime cose da fare è indubbiamente quella di sollevare la vettura e poi smontare le ruote. È bene mettere in evidenza come ogni componente che si trova all’interno di un impianto frenante debba essere sempre oggetto di una sostituzione che viene chiamata a coppie.

In ogni caso, per ogni fase di questa operazione di riparazione, è fondamentale avere a disposizione un sollevatore. Non solo, visto che si può anche sfruttare un crick, ma senz’altro quest’ultima soluzione rende molto più complicato e pesante l’intervento.

Il primo passo, come detto, è quello di rimuovere le ruote, come se si dovessero sostituire. Successivamente, i pezzi che si dovranno cambiare sono presenti proprio dietro gli pneumatici. Una volta che le ruote sono state smontate, ecco che si potrà notare la pinza del freno, che di solito viene stabilita con dei bulloni e può contare pure su dei cappucci che servono a proteggerla dalla polvere.

Tali cappucci antipolvere vanno prontamente rimossi, usando una chiave specifica ad anello, per poi provvedere ad allentare i vari bulloni che mantengono ferma e fissa la pinza del freno. Per quanto riguarda la rimozione di quest’ultima, bisogna controllare che sia girata in un verso antiorario, usando un apposito strumento. Attenzione, dato che tale operazione potrebbe portare in dote qualche problema ai componenti elettrici, soprattutto nelle auto di più recente costruzione.

La rimozione delle pastiglie

A questo punto, ecco che si possono levare le pastiglie dei freni. La prima cosa da fare, quindi, è quella sui morsetti delle pastiglie, che presentano un contatto diretto con i dischi dei freni stessi. Tali morsetti devono essere adeguatamente allentati, usando un cacciavite che sia adeguato a tale scopo, in maniera tale da poter eseguire l’accesso ai dischi dei freni. Piuttosto di frequente risulta essere particolarmente complicato intervenire sui dischi dei freni, dal momento che sono compresi nel mozzo della ruota e, in alcuni casi, per levarli è necessario prima svolgere altri lavori, come ad esempio svitare un ulteriore gruppo di bulloni.

Per l’installazione dei nuovi dischi dei freni, così come delle nuove pastiglie, non serve cambiare anche le altre parti di tutto il sistema frenante. Attenzione, in ogni caso, a provvedere con la dovuta cura alla pulizia delle altre componenti dell’impianto, in maniera tale che i freni funzionino sempre in maniera corretta.