È una di quelle domande a cui è sempre complicato dare una risposta, già solo per via del fatto che trovare una vettura che riesca a soddisfare un po’ tutte le proprie esigenze non è affatto semplice. Stiamo facendo riferimento all’annosa domanda se convenga di più comprare una vettura usata oppure un’auto nuova.

Ci sono alcuni fattori che chiaramente serve tenere in considerazione per potersi orientare in tale scelta. Proviamo a capire quali sono e come decidere al meglio, tenendo a mente punti di forza delle auto nuove e delle auto usate e i relativi “contro”.

Una prima valutazione

Uno dei primi aspetti che è necessario approfondire nel momento in cui ci si domanda se possa convenire di più puntare sull’acquisto di una vettura usata oppure nuova è sicuramente il budget che si ha a disposizione. Un fattore che chiaramente fa la differenza e va a incidere in misura importante sulla decisione finale.

Per una valutazione prudente e attenta, però, è necessario tenere a mente diversi aspetti importanti. Prima di tutto, è fondamentale comprendere il tipo di impiego che verrà fatto dell’auto, così come il numero di chilometri che si dovranno percorrere ogni anno, ma anche il tempo, suppergiù chiaramente, che si vorrà disporre della vettura prima di pensare alla rivendita. Nel caso in cui abbiate l’abitudine a sostituire con una certa costanza la vostra vettura, allora il primo suggerimento da seguire è senz’altro quello di optare per una vettura usata, in maniera tale da non dover sottostare alla svalutazione, che può andare a rovinare letteralmente la notevole somma di denaro investita in prima battuta.

Vantaggi e svantaggi auto usate

Acquistare una vettura usata conviene senza ombra di dubbio dal punto di vista economico, dal momento che il prezzo da sborsare è inferiore e la svalutazione progredisce in misura molto più lenta.

D’altro canto, nel caso in cui la vettura sia stata poco utilizzata da parte del precedente proprietario, ecco che la vettura si potrebbe trovare ancora sotto garanzia. Ci sono diversi marchi che, ad esempio, pongono una specifica garanzia per l’auto, che può legarsi ai primi 5 o 7 anni di vita.

L’auto usata si può guidare senza troppe preoccupazioni, un vantaggio rispetto a una vettura nuova che, al contrario, porta in dote sempre mille ansie per evitare di rovinarla durante l’utilizzo, in special modo quando si deve effettuare un parcheggio. Auto di seconda mano garantite, spesso e volentieri vogliono dire occasioni molto interessanti da non lasciarsi sfuggire. Tra gli svantaggi, invece, troviamo il fatto di mettere le mani su un prodotto non così affidabile come una vettura nuova. Proprio per questo motivo è fondamentale verifica sempre il libretto di manutenzione dell’auto e la lista di tutti i tagliandi e altri interventi portati a termine sulla stessa.

Vantaggi e svantaggi auto nuove

Comprare un’auto nuova vuol dire mettere senz’altro in conto un investimento notevole. Il prezzo di acquisto è molto più alto in confronto a quello che si deve sborsare per un’auto usata oppure una vettura a chilometri zero. Al tempo stesso, si trovano spesso diverse tipologie di incentivi stabiliti dal Governo oppure dagli stessi marchi, che quantomeno vanno a limitare leggermente l’esborso finale.

I vantaggi di una vettura nuova sono da ricercarsi in modo particolare nel fatto di poter mettere le mani su un’auto che è appena uscita dalla fabbrica e non è stata gestita da nessun altro proprietario, che potrebbero anche aver danneggiato, seppur in maniera involontaria, la parte meccanica della stessa. Acquistando un’auto nuova, è facile intuire come si potrà anche scegliere l’allestimento più adatto in base alle proprie esigenze. Il “contro” principale, invece, è legato più che altro alla svalutazione immediata dell’IVA in seguito al completamento dell’acquisto.